15°
19/04/2014
17°
20/04/2014
17°
21/04/2014

Accommodation

Giorno Mese Anno
Notti Persone Bambini
Es.1,2



Pacchetti offerte



Mountain & GardaBike > GardaTrentino > Tours

Val del Diaol

GPX DOWNLOAD Lunghezza : 5 Km - Dislivello : 700 m


Adrenalina pura, per chi vuole provare l’ebrezza del Down Hill,

la “VAL DEL DIAOL” è diventato qualcosa di leggendario, quasi mistico, una sfida con se stessi.

L’imbocco del sentiero, che si trova sopra Nago, è situato poche centinaia di metri dopo Malga Casina. 6,5 km mozzafiato da affrontare con protezioni, guanti e casco integrale, su un terreno alle volte battuto e veloce, altre volte fatto di sassi, placche e pietre, che metteranno a dura prova l’ equilibrio.

La discesa termina nella zona industriale di Nago, da dove attraversando le campagne si raggiunge il centro del paese per poi scendere verso Torbole

Descrizione tecnica:

Il sentiero si snoda lungo il pendio nord/Ovest della Monte Baldo, dalla Località “Dos Casina” alla località “Mala” di Nago, con la possibilità di raggiungere le “Busate” con un breve prorogo attraverso le campagne di Nago. Il “Val del Diaol Trail” è un tracciato dedicato alle discipline del FREERIDE e DH ( downhill ). Questa pista alterna a tratti veloci con fondo in terra e sasso fisso a tratti più impegnativi composti di ripide pietraie con gradoni sempre con fondale di sasso fisso o lastricati. Sono presenti inoltre curve con mini paraboliche,appoggi naturali e cambi di pendenza che formano vari salti naturali. Il 90% del tracciato si trova nel sottobosco montano. Il “Val del Diaol Trail” durante il periodo primaverile, estivo e autunnale, è percorribile in quasi tutte le condizioni climatiche, infatti grazie alla sua esposizione a Nord e quindi spesso ventilata,anche dopo abbondanti piogge il terreno si asciuga molto velocemente, comunque percorribile anche se bagnato in quanto il fondale garantisce sempre un ottimo grip. Il percorso è transitabile sia dai Pro Rider di Downhill ad alte velocità, che da neofiti delle discipline Freeride Downhill, che ancora non hanno il completo controllo del mezzo, grazie a delle varianti Easy nei tratti più impegnativi. Dedicato a coloro che cercano un percorso completo con tutte le tipologie di terreno.