15°

Mountain & GardaBike > GardaTrentino > Tours

Monte Velo

GPX DOWNLOAD Lunghezza : 30 Km - Dislivello : 1200 m

Dal parcheggio vicino al ponte sul Sarca ad Arco si attraversa il ponte e si prosegue diritti. Si giunge a Bolognano dove si seguono i cartelli per Monte Velo. Ad un tornante a sinistra si va diritti, l’asfalto dopo un paio di kilometri termina per lasciar spazio ad una strada forestale sterrata. Raggiunta la località Monte Velo si continua diritti. All’incrocio con la strada provinciale asfaltata, si tiene la destra. Al Monumento ai Caduti tenete la sinistra la strada asfaltata diventa sterrata. Affiancherete alcune case di montagna. Il panorama circostante è molto bello, immersi nei boschi con una visuale verso la “busa”. Giungerete dopo alcuni km al Passo Due Sassi dove abbandonate la salita a favore di una bella discesa su fondo sterrato ben curato. Giungerete prima in località Carobbi e quindi in località Troiana. Da Troiana si seguono le indicazioni di Pianaura, Arco. Si abbandona lo sterrato per proseguire su fondo sterrato. Scendendo noterete alla vostra destra le pareti d’arrampicata sportiva, free climbing “policromuro”. Giunti a S. Martino, si seguono le indicazioni per la località Moletta. Attraversata questa piccola località, si trova la pista ciclabile. Si gira a sinistra, direzione Arco.

Percorso:
Parcheggio al ponte di Arco – Ponte sul Sarca – Via Antonio Gazzoletti – Via Asilo – Via Pasubio – Via Cacciatore -  Corno – Malga Peratti – S.P. 88 – Monte Velo – Schivazappa – Tovi – Carobbi – Troiana – Pianaura – S. Martino (Policromuro) – Moletta – Ciclabile direzione Arco.