21°

Mountain & GardaBike > GardaTrentino > Tours

Marocche

GPX DOWNLOAD Lunghezza : 27,5 Km - Dislivello : 242 m

Percorso lungo ma non difficile quello che porta al limite nord della valle del Sarca. Dal parcheggio al ponte di Arco si costeggia la destra orografica del fiume e l’erta rupe del castello di Arco che merita come la cittadina di Arco di esser visitato. Nel primo tratto asfaltato, che passa per Prabi, da vedere l’antica chiesetta di Sant’Apollinare e l’eremo di San Paolo. Si arriva al ponte romano di Ceniga che si lascia sulla destra, il percorso si fa più accidentato ma mai impegnativo. Si finisce questo primo tratto di sterrato nella periferia di Dro da dove si riprende lo sterrato seguendo le indicazioni per Pietramurata. Mentre pedalate in direzione nord, potete notare la liscia parete di roccia del Monte Brento e la “Parete Zebrata”, frequentatissime palestre di arrampicata classica.  Dopo aver raggiunto la pista di motocross del Ciclamino di Pietramurata, superate la strada statale e dirigetevi verso il centro del paese. Inizia il percorso di ritorno che costeggia ilbiotopo delle Marocche, luogo deserto pietroso d’epoca postglaciale, su sterrati che fiancheggiano il fiume Sarca dal lato opposto. In questo periodo stanno realizzando la pista ciclabile che collega Pietramurata con la ex Centrale di Fies. Giunti alla ex Centrale di Fies vi trovate su una strada asfaltata. Giunti ad un bivio girate a destra e poi a sinistra vi trovate sulla pista ciclabile che vi porta all’abitato di Dro.  Seguite le indicazioni per Ceniga dove alla vostra destra, inizia la nuova pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca e vi  riporta al punto di partenza.

Percorso: parcheggio ponte sul fiume Sarca Arco  – via Legionari Cecoslovacchi – Prabi – Ponte Romano di Ceniga – via Cesare Battisti Dro – località Oltra – campo Motocross Ciclamino Pietramurata – S.S. 45bis – Pietramurata – Via Borgo Nuovo – Piazza Mercato – Località ai Monti – Gaggiolo – Ex centrale di Fies – località Centrale Volta – ciclabile direzione Dro -. Dro – via Roma – Ceniga – Via Arco – pista ciclabile direzione Arco