15°

Mountain & GardaBike > GardaTrentino > Tours

Giro della Busa

GPX DOWNLOAD Lunghezza : 17 Km - Dislivello : 130 m

Dal parcheggio vicino al ponte sul fiume Sarca, si percorre tutto il centro storico di Arco. Poi ci si dirige verso la frazione di S. Giorgio percorrendo, fino quasi a Rione Degasperi, il reticolo di vie campestri che si snodano nella soleggiata campagna coltivata a vigneti e a frutteti sulla destra della S.S. 45bis, dalla quale ci si dirige a sinistra verso la frazione di S .Alessandro. Una bella strada larga e protetta da una corsia ciclabile porta direttamente al porto  S. Nicolò di Riva del Garda, a pochi metri dal lago. Girate a sinistra, la panoramica pista ciclabile a sbalzo sul lago attraversa la spiaggia delle Foci del Sarca, si gira a sinistra e si pedala in direzione nord, costeggiando il fiume Sarca per circa 200m.

All’incrocio con la S.S. 240 si gira a destra e la si percorre per un breve tratto fino al centro di Torbole. Da piazza Vittorio Veneto, vicino al porticciolo. Inizia la salita, per un breve tratto in porfido per poi diventare asfaltata che conduce al abitato di Nago, passando ai piedi della rupe su cui dominano i ruderi di Castel Pende. Giunti a Nago si prende la S.S. 240 direzione Torbole e dopo circa 200 m. si giunge alle “Marmitte dei Giganti”, suggestivi pozzi glaciali. Qui si inizia il sentiero Prealta, molto panoramico con fondo sterrato, che arriva fino all’abitato di  Pratosaiano. Per  giunger ad Arco mancano ancora 2 km, pedalerete immersi nelle campagne coltivate a viti e a meleti.

Percorso:
Arco parcheggio Carmellini – Via Segantini- Piazza III Novembre – Via Galas -  Via 24 Maggio – Via Roma   – Via Baden Powell- Via Santa Caterina – Via Narzelle – Via Piave – Via Passirone – Via Riccardo Zandonai – Via Sant’Alessandro – Via Brione – Porto San Nicolò ciclabile – S.S. 240 Via Matteotti – Piazza Goethe – Via Pontalti – S.S. 240 direzione Torbole – Curva panoramica – vecchia “Maza” – Località Dossi- Viale Rovereto – Parcheggio Carmellini Arco.