Home Page
Trentino

Valle dei Laghi side tour

All Mountain

Un percorso che si sviluppa nella parte più a nord della Valle dei Laghi toccando angoli suggestivi e proponendo panorami tra i più affascinanti del Trentino. Tra piccoli borghi, antiche chiesette, specchi d’acqua, castelli ed una ricca vegetazione mediterranea dove nascono vini dagli aromi unici come il Nosiola e il Vino Santo, grappe tra le più prestigiose del mondo e l’olio. L’itinerario presenta tratti tecnici come quello di Terlago e Ranzo e tratti più pedalabili in valle.La digressione di Terlago parte dal lago di Toblino, esattamente dal Castel Toblino. Si attraversa la sede stradale e si prede la strada a tratti sterrata a tratti cementata che sale con tratti a pendenze molto alte fino a raggiungere l’abitato di Ranzo da dove avete una visuale molto bella e unica.

A Ranzo prendete in direzione Vezzano, la strada per un tratto è pianeggiante, incastonata nella roccia. Volgete lo sguardo alla vostra destra e noterete sotto di voi il lago di Toblino, in lontananza il lago di Cavedine e come sfondo la sagoma del castello di Arco e in fondo il lago di Garda. inizia la discesa sempre su strada asfaltata, fino a giungere all’abitato di Lon, dove si abbandona la strada principale e si svolta a sinistra. Si sale all’interno del paese dove si abbandona l’asfalto per iniziare a pedalare su fondo sterrato fino a giungere all’abitato di Ciago dove lo si attraversa nella parte alta per poi riprendere a pedalare su fondo asfaltato fino a quando dopo una curva si nota sulla destra una stradina sterrata.

Pedalerete su fondo sterrato fino a passare nelle vicinanze di una stalla continuate diritti a poi svoltata a destra. Vi ritrovate sulla strada principale, svoltata a sinistra e giungete a Còvelo.
Nell’abitato entrate nel paese, e seguite i cartelli della “terlago bike” dopo un tratto asfaltato si riprende a pedalare su fondo sterrato. ad un bivio potete decidere se si svolta a sinistra troverete un tratto impegnativo per la presenza di radici che con il bagnato o l’umidità rendono il percorso scivoloso. Se girate a dx vi troverete sulla strada asfaltata. girate a sinistra e vi trovate nell’abitato di Maso Ariol.

Andate diritti, vi troverete dopo un tratto asfaltato a pedalare su fondo sterrato fino a giungere ad una abitazione dove sulla dx inizia un tratto sterrato che vi porta fino ad un bivio. Girate a destra e poi a sinistra, dopo un breve tratto in salita cementato vi troverete a pedalare su fondo sterrato immersi nei prati. Proseguite sulla strada sterrata fino a giungere ad una piazzola dove dovete girare a dx inzia una discesa con tratti da affrontare con attenzione visto il fondo del percorso. terminato il sentiero girate a dx su strada forestale sterrata che vi porterà lentamente a scorgere alla vostra destra il lago di Lamar.

Al termine della discesa se andate diritti dopo poche centinaia di metri potete trovare un bar. Girate a sinistra la strada inizia a risalire su fondo cementato. Questo tratto di percorso è intervallato da salite brevi su fondo sterrato e da discesa sempre su fondo sterrato, molto divertenti. Giungerete sempre scendendo nelle immediate vicinanze della località Vallene dove c’è un campeggio e un agritur. La strada sale per un tratto sempre su fondo sterrato per poi lasciar spazio ad una bella discesa su comodo sterrato, da fare con cautela. Scendendo alla vostra sinistra si vede il lago di Terlago. Ad un bivio tenete la sinistra si sale su fondo sterrato per poi iniziare una bella discesa su fondo asfaltato. Si gira a destra si scende fino a giungere sulla riva del lago di Terlago. Lo si percorre a velocità moderata.

Giunti ad un incrocio con la strada principale la si attraversa e si riprende il percorso lungo il lago di Terlago fino a giungere ad incrociare la strada principale. Girate a sinistra e dopo un centinaio di metri girate a sinistra dirigendovi verso il centro sportivo trilacum. Da questo punto inizia la pista ciclabile che tranquillamente vi farà arrivare nella zona sottostante Vigolo Baselga per poi proseguire in direzione Vezzano sempre su itinerario ciclabile. Giunti nella piazza di Vezzano, si gira a destra si scende pochi metri e poi si gira a dx seguendo la direzione per Fraveggio. Si sale su fondo asfaltato e al secondo tornante si entra nell’abitato. Prendete la prima strada a sinistra si scende su asfalto su strada stretta ad un certo punto noterete un cartello con la scritta Vezzano a sinistra, inizia una breve ma divertente discesa su fondo sterrato, prestate attenzione. Ad un incrocio girate a dx ora su sterrato scenderete fino a giungere all’abitato di Padergnone da dove su asfalto giungerete alla località dei 2 laghi. Da qui si prende la passerella pedonale, dove portate la bici fino al punto di partenza

DATI TECNICI

expert
4h
43 Km | 26.7 mi
1510 m m
DOWNLOAD
Disponibile anche su

ATTRACTIONS

visita le attrazioni più belle e mozzafiato
Leggi tutto

ospitalità

cerca e prenota il tuo alloggio più adatto
Leggi tutto

rentals&gear

per ogni esigenza e voglia di shopping
Leggi tutto

deals&package

offerte e pacchetti per ogni vostra esigenza
Leggi tutto

LUOGHI DA VEDERE

mountain garda bike

1

NOLEGGIO DEGASPERI

Leggi tutto
RepairRental
2

OUTDOOR PARK LIMARÒ

Leggi tutto
RepairRental
1

MONTANA

***

VASON
2

PIETRA RARA Room and Breakfast and Bike

PIETRAMURATA
3

MASO LIMARO'

MADRUZZO
4

BED & BREAKFAST DOSS DEI PINI - BALDO DIEGO

PERGOLESE

RISTORANTI E RIFUGI

mountain garda bike

apri mappa
1

Il Giardino delle Spezie Ristorante Pizzeria

Loc. Due Laghi - Padergnone
Leggi tutto
2

Norge Wellness Resort

Monte Bondone - Trento
Leggi tutto

get social & share

mountain garda bike

tag by #mountaingardabike

Facebook Vimeo Pinterest Instagram RSS Feed

Newsletter

friends

mountain garda bike

carlos sartre

barcellona
Leggi tutto

giovanna paternoster

cuneo
Leggi tutto

Hoffsbakken

malmoe
Leggi tutto

Denis Menchov

Cracovia
Leggi tutto

DIVENTA MOUNTAIN GARDA FRIEND »

Contatti

mountain garda bike

Ingarda Trentino Azienda per il Turismo Spa

Largo Medaglie d'oro al valor militare, 5 - Riva del Garda (TN)

+39 0464 554444

+39 0464 520308

RICHIEDI INFO

mountain garda bike

ambiti

Lago di Garda
Ingarda Trentino Azienda per il Turismo Spa
T +39 0464 554444
info@mountaingardabike.com

Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro
T +39 0464 591222
info@vallediledro.it

Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina
T +39 0464 430363
info@visitledro.it

Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi
T +39 0464 430363
info@discovertrento.it